TENS

Terapia di elettrostimolazione con TENS

Che cos'è la TENS?

La TENS, acronimo di “Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation” (Stimolazione Elettrica Nervosa Trascutanea), è una tecnica non invasiva di terapia fisica, prevede l’utilizzo di un dispositivo per inviare impulsi elettrici attraverso la pelle, con l’obiettivo di stimolare i nervi sottostanti. 

In questo modo, secondo la teoria del controllo a cancello o “gate control”, la corrente viene recepita dai recettori cutanei. I recettori cutanei mandano stimolazioni al midollo spinale, che attraverso circuiti neuronali creano un blocco a livello spinale degli impulsi nocicettivi.

Un effetto aggiuntivo è la liberazione di sostanze endogene che sono in grado di modulare la percezione del dolore (come le encefaline o le endorfine).

A cosa serve la TENS? Come viene utilizzata in fisioterapia?

In fisioterapia, viene utilizzata per le seguenti patologie: dolore al rachide e articolare, fibromialgia, dolori derivanti da fratture/traumi fisici acuti; dolori causati da artrite reumatoide; sindrome del tunnel carpale; periartrite di spalla.

La TENS ha delle controindicazioni?

Non è sempre possibile utilizzare questa terapia fisica.
Le controindicazioni al trattamento possono essere particolari condizioni della cute (cute non integra, infiammata, infetta; severo deficit delle sensibilità cutanee), la presenza di pace-maker o altri dispositivi elettrici impiantati, presenza di epilessia, stato di gravidanza.

Le sedute coadiuvano altri trattamenti fisioterapici, con la finalità di raggiungere nel minor tempo possibile l’obiettivo che ci siamo prefissati.

Le sedute vengono solitamente prescritte da medici specialisti.