La storia di Villa Bellombra

La nostra storia

La nostra storia

Villa Bellombra nasce nel 1924.

Dopo anni di attività medico-chirurgica con la collaborazione e la consulenza dei più noti professionisti della città, dal 1° gennaio 1996, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, viene riorganizzata per rispondere alle nuove richieste dell’utenza e alle nuove condizioni ambientali, assumendo la moderna conformazione di struttura monospecialistica riabilitativa intensiva (cod. 56) in fascia “A”.

Negli anni Villa Bellombra ottiene numerosi riconoscimenti e certificazioni. 

Nel 2022 si inaugura la nuova sede, l’Ospedale Parco, la cui architettura è progettata secondo gli standard più innovativi di sostenibilitàmodernità e funzionalità.

1924

Nasce Villa Bellombra, una Casa di Cura con attività medico-chirurgica che si avvale della collaborazione e della consulenza dei più noti professionisti della città (Prof. P. Albertoni, Prof. P. Busacchi, Prof. G. Forni, Prof. A. Gasbarrini, Prof. A. Gnudi, Dott. A. Luttichau, Prof. A. Murri, Prof. G.G. Palmieri, Prof. B. Schiassi, Prof. A. Serra, Prof. L. Silvagni, Prof. G. Viola.

1981

La struttura viene riorganizzata e classificata con raggruppamento medico articolato su 3 Unità Funzionali di Geriatria, Medicina Generale e Cardiologia, con chiara vocazione geriatrica e riabilitativa.

1996

La Casa di Cura, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, viene ulteriormente riorganizzata per rispondere alle nuove richieste dell’utenza e alle nuove condizioni ambientali, assumendo l’attuale conformazione di ospedale monospecialistico riabilitativo, con raggruppamento medico suddiviso in 3 Unità Funzionali di Recupero e Rieducazione funzionale (trattasi di struttura privata di ricovero e cura accreditata ai sensi della L. 724/94, in quanto struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale).

2000

Ottiene la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 da parte dell’ente di certificazione Kiwa Cermet Italia

2007

Villa Bellombra supera brillantemente la verifica di valutazione del livello di conformità ai requisiti generali e specifici previsti dal Modello di Accreditamento deliberato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 327/04).

2009

Fonda insieme all’Ospedale Privato Santa Viola, all’ospedale Privato AI Colli e alle CRA Villa Ranuzzi e Villa Serena il Consorzio Ospedaliero Colibrì col fine di far conseguire alle strutture consorziate più alti livelli di efficienza ed efficacia per il raggiungimento dei loro obiettivi.

2018

Villa Bellombra viene riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, ai sensi della L. 833/78, Presidio Ospedaliero Accreditato.

2020

Iniziano i lavori per la costruzione della sede operativa e legale della nuova Villa Bellombra.

2021

Per la sua architettura green e innovativa, il magazine e agenzia di stampa Build conferisce il premio “Best Contemporary Healthcare Building” a GBA Studio – Gianluca Brini Architetto, progettista della nuova Villa Bellombra.

2022

Villa Bellombra viene inserita nel Registro nazionale dei centri clinici autorizzati alla ricerca e alla sperimentazione clinica dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco.

Nuova Villa Bellombra partecipa e viene premiata al concorso promosso dall’European Union of Private Hospitals (UEHP) e dall’Associazione Portoghese degli Ospedali Privati (APHP) con l’obiettivo di premiare i migliori ospedali privati europei.

Il 19 settembre 2022 Villa Bellombra trasferisce la sua sede operativa e legale in via Casteldebole 10/7 a Bologna.

2023

Nuova Villa Bellombra riceve l’Accreditamento Codice 75 (Attività riabilitative di Alta Specializzazione nella tipologia della Neuroriabilitazione).

2024

Accreditation Canada (in attesa di conferma).

Con la visita finale dei valutatori canadesi ed europei di Acrreditation.ca si conclude il percorso di accreditamento all’eccellenza per Villa Bellombra. Il percorso è iniziato a fine 2021 ed è consistito in un grande impegno fatto di coaching, educazione ed orientamento.

Villa Bellombra celebra con orgoglio il proprio centenario, dal 1924 una struttura ospedaliera qualificata dedicata alla cura e riabilitazione