RIABILITAZIONE ROBOTICA

Riabilitazione e rieducazione robotica in ambito neurologico

Che cos'è la riabilitazione robotica?

La riabilitazione robotica è una branca dell’ingegneria biomedica, la quale si occupa dello sviluppo di robot e tecnologie, con l’obiettivo di recuperare le funzioni motorie e cognitive in pazienti affetti da esiti di patologie neurologiche.

Esistono molteplici tipologie di dispositivi robotici volti al recupero delle funzioni, sia dell’arto superiore che dell’arto inferiore.

I dispositivi robotici: end effector ed esoscheletri
I dispositivi robotici vengono suddivisi in due categorie:

End effector: il punto di contatto tra il paziente e il dispositivo avviene a livello dell’estremità di un arto.

Esoscheletri: dispositivi indossabili, i quali vengono montati sull’arto del paziente e regolati in base alle sue caratteristiche fisiche. Mantenendo il contatto costante in diversi distretti dell’arto da trattare, in modo che sia possibile per il paziente eseguire movimenti controllati, intensi e ripetitivi durante i trattamenti fisioterapici. Sono progettati per supportare gli arti paretici durante l’attività fisioterapica.

A Villa Bellombra disponiamo di tre diverse apparecchiature robotiche utilizzate nei trattamenti di riabilitazione robotica (Lokomat, Armeo Spring, Armeo Power), tutte di tipo esoscheletrico. 

Questi dispositivi garantiscono l’esecuzione da parte del paziente di gesti ripetitivi e di elevata intensità, fattori che favoriscono positivamente sulla neuroplasticità.

Pe l'arto inferiore: Lokomat

Il Lokomat è un dispositivo medico esoscheletrico, il quale consente di riprodurre uno schema motorio assimilabile alla normale deambulazione, consentendo un allenamento fisiologico in modo ripetitivo e massimale anche per pazienti affetti da gravi patologie neurologiche. Ciò viene realizzato mediante l’utilizzo di ortesi meccaniche che, opportunamente indossate, guidano il passo mentre il paziente viene mantenuto in sicurezza da un’imbragatura che permette anche di alleviarne il peso.
In base alle capacità motorie residue del paziente, è possibile settare i parametri del dispositivo (ad esempio velocità del cammino, forza di conduzione e allevio di carico) in modo da personalizzare il trattamento.
Tale training locomotorio non è sostitutivo dell’esercizio fisioterapico tradizionale, ma lo coadiuva efficacemente in funzione delle sue caratteristiche di intensività e di riproducibilità.

La maggior parte degli studi conferma il beneficio, offerto dall’esoscheletro robotizzato, nell’ambito della riabilitazione nei pazienti con esiti di lesione neurologica. In particolare, i principali benefici diretti documentati sono: la modulazione del tono muscolare, il miglioramento dell’articolarità e della forza muscolare, il miglioramento della tolleranza allo sforzo e dell’assetto posturale, il miglioramento dell’autonomia del cammino. Sono inoltre noti effetti indiretti, ascrivibili fisiologicamente alla conduzione regolare di attività locomotoria: un aumento della densità ossea, un miglioramento della qualità del sonno, un miglioramento della peristalsi intestinale, e possibili effetti benefici sul metabolismo-glicolipidico, con conseguente possibile diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari.

LOKOMAT consiste in un tapis roulant, in un sistema di scarico del peso del paziente, in un doppio esoscheletro che avvolge le gambe, un monitor per il controllo dei dati ed uno per la motivazione del paziente per mezzo della realtà virtuale aumentativa.

Per l'arto superiore: Armeo Spring e Armeo Power

Armeo Spring è un dispositivo esoscheletrico non robotizzato. È dotato di un sistema di molle in grado di determinare un allevio di carico sull’arto superiore, pensato per il recupero delle funzioni motorie di quest’ultimo. L’esoscheletro è dotato di un monitor sul quale il paziente eseguirà gli esercizi proposti, scelti dal terapista attraverso un’ampia biblioteca di scenari virtuali. In base alle capacità motorie residue del paziente è possibile regolare il grado di allevio di carico.

Armeo Power è un esoscheletro robotizzato pensato per il trattamento rieducativo dell’arto superiore che, grazie a un sistema di sensori, motori e feedback consente di effettuare una valutazione del paziente e l’esecuzione di esercizi in maniera ripetitiva, intensa e precisa. Questi principi assicurano un processo riabilitativo sicuro, efficacie e misurabile.

L’Armeo Power è un vero e proprio esoscheletro che “abbraccia” ergonomicamente l’arto superiore vincolandolo ad eseguire traiettorie corrette durante l’esercizio. È dotato di sofisticati motori posti sulla spalla, sul gomito, sul polso e sulla mano che vengono regolari dal terapista in base alle caratteristiche fisiche e alle capacità motorie residue del paziente. L’esoscheletro è dotato di un ampio monitor sul quale il paziente eseguirà gli esercizi proposti, scelti dal terapista attraverso un’ampia biblioteca di scenari virtuali.

Grazie a un percorso personalizzato per ogni paziente e lo sviluppo di una strumentazione per riabilitazione robotica, il Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra si pone l'obiettivo di recuperare le funzioni motorie e cognitive.