RICOVERO RIABILITATIVO

Il ricovero riabilitativo presso il Presidio Ospedaliero Accreditato, Villa Bellombra

Che cos'è un ricovero riabilitativo?

Il ricovero ordinario riabilitativo è un intervento finalizzato a garantire un trattamento riabilitativo ai soggetti che, presentando patologie/problemi acuti di varia gravità, necessitano di monitoraggio clinico nell’arco delle 24 ore.

Nel contesto degli interventi ospedalieri di riabilitazione si individuano almeno due livelli di intensità assistenziale:
Ricovero di riabilitazione intensiva (identificata dal codice 56). 

È un percorso dedicato a pazienti che necessitano di un controllo medico-infermieristico h24 e che siano portatori di disabilità importanti passibili di modifica mediante intervento riabilitativo, che deve essere di norma di tre ore giornaliere, 6 giorni su 7, e comunque di almeno 18 ore settimanali.

Nelle tempistiche sopra indicate sono incluse le prestazioni erogate da parte di tutto il personale coinvolto nel ricovero e nel percorso riabilitativo (medico specialista in medicina fisica e riabilitativa, professionisti sanitari della riabilitazione, personale infermieristico, assistente sociale, psicologo).

Ricovero di riabilitazione estensiva.

È un percorso dedicato a pazienti che necessitano di un controllo medico-infermieristico h 24 a causa di una condizione di instabilità clinica, e che presentano una disabilità con potenzialità di recupero funzionale ma che non possono giovarsi o sostenere un trattamento riabilitativo intensivo.

Gli interventi devono essere di 1 ora giornaliera, 6 giorni su 7, e comunque di almeno 6 ore settimanali.

Il Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra è un Ospedale di Riabilitazione Intensiva.

Per accedere al ricovero in convenzione SSN è necessario che il paziente venga segnalato alla nostra Struttura da un Medico Specialista Fisiatra SSN, che nel caso ravveda le indicazioni ad un ricovero riabilitativo in setting intensivo, invia la segnalazione indicando la prognosi e il progetto riabilitativo individuale che ha definito per il paziente.

Una volta giunto a Villa Bellombra il paziente viene preso in carico dallo Specialista fisiatra interno, che in base al quadro clinico del paziente ridefinisce il programma e il progetto riabilitativo individuale, che vengono condivisi con il team riabilitativo, con il paziente e i suoi familiari.