RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Terapia di riabilitazione intensiva ed estensiva

Che cos’è la riabilitazione neurologica?

La riabilitazione neurologica si occupa del trattamento riabilitativo delle persone con menomazioni dovute ad eventi acuti, come ictus, lesioni del midollo spinale, trauma cranico o midollare, malattie degenerative, o a malattie ad andamento progressivo od ingravescente come ad esempio malattia di Parkinson, sclerosi multipla etc.

Molto spesso le problematiche neuromotorie si associano a disturbi delle funzioni, superiori e/o del linguaggio.

Quindi il trattamento neuromotorio è completato dalla valutazione e trattamento logopedico e neuropsicologico.

Spesso l’insorgere od aggravarsi di queste patologie comporta disabilità. 

Come curare i problemi neurologici? Di che cosa si occupa la riabilitazione neurologica?

Dal punto di vista farmacologico esistono protocolli di trattamento, che vengono impiegati dagli specialisti (intensivisti, neurologi) nella fase acuta dei nuovi eventi o indicati nei controlli ambulatoriali delle malattie ad andamento progressivo.
Nelle problematiche acute, la riabilitazione interviene in un primo momento come supporto al mantenimento dell’articolarità e della lunghezza muscolare.
A quadro clinico sufficientemente stabilizzato, si valutano gli aspetti deficitari (forza elementare, equilibrio, attenzione, memoria, linguaggio) e se ne ricerca il recupero; qualora non vi fosse modo di potenziare in modo funzionale i deficit residui, se ne ricerca il compenso utilizzando strategie alternative.

Gli operatori che si occupano di riabilitazione neurologica sono diversi: fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale, tecnico ortopedico, logopedista, neuropsicologo e psicologo clinico sono le figure chiave che mediante un lavoro coordinato possono raggiungere gli obiettivi del trattamento, affiancati da altri specialisti (urologo, oculista, etc) la cui consulenza è necessaria nei singoli casi. Ognuna delle figure professionali utilizza metodi di valutazione e protocolli di trattamento standardizzati.

L’impiego di ogni metodica, nella singola situazione, dipende dalle caratteristiche del paziente in quella fase di malattia.