I nostri servizi

Alta innovazione tecnologica

I nostri servizi riabilitativi si avvalgono dell’uso di dispositivi robotici e funzionali.

è un esoscheletro controllato elettronicamente che consente di riprodurre uno schema motorio assimilabile alla normale deambulazione, con ortesi meccaniche che vengono indossate dal paziente e ne guidano il passo mentre è mantenuto in sicurezza da apposita imbragatura. Il Lokomat permette, attraverso l’impostazione di alcuni parametri (forza di conduzione, allevio del carico e velocità) di poter riabilitare anche pazienti con minime quote motorie residue o che hanno difficoltà significative durante la deambulazione. L’esoscheletro garantisce un training intensivo in ambiente virtuale per un feedback motivante e coinvolgente

è un esoscheletro progettato per i pazienti con severi deficit di movimento non ancora in grado di produrre attivazione volontaria dell’arto superiore. Armeo Power assiste il paziente in un ampio ambiente di lavoro in 2D o 3D

è un esoscheletro progettato per i pazienti con deficit di movimento che possiedono un controllo neuromuscolare residuo ma non sono in grado di riacquisire una buona funzionalità a causa della grave debolezza muscolare e dell’incapacità di superare la forza di gravità. L’esoscheletro offre al paziente un ampio ambiente di lavoro in 2D o 3D facilitando, attraverso l’impugnatura, gli esercizi di presa e rilascio

è un dispositivo medico per la riabilitazione dell’arto superiore che utilizzando 3 sensori applicati al torace e all’arto superiore un modulo per la mano, permette di eseguire esercizi utilizzando lo stesso sottware di Armeo Power e di Armeo Spring 

è uno strumento riabilitativo di training e di valutazione, collegata ad un monitor, che permette di individuare, valutare e trattare le manifestazioni algico-disfunzionali della postura

con camminamento vascolare caldo annesso e impianto idromassaggio

la tecnologia, attraverso l’applicazione di una radiofrequenza specifica ai tessuti, è la soluzione per la cura e la prevenzione dei disturbi più diffusi a carico del sistema osteo-articolare, muscolare ed emo-linfatico. In sostanza, la tecnologia Human Tecar, attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando drasticamente i tempi di recupero

La specializzazione della struttura

Riabilitazione neurologica di alta specialità (Cod. 75).

Villa Bellombra dedica percorsi specifici per attività riabilitative di Alta Specializzazione nella tipologia della Neuroriabilitazione (codice 75). Qui vengono prese in carico persone con esiti di grave o gravissimo danno cerebrale acquisito (o altre condizioni con danno neurologico di elevata complessità) e vengono gestiti Progetti Riabilitativi intensivi e multidimensionali (motori, cognitivi, neuropsicologici e comportamentali, educativi, per la autonomia e la vita indipendente) con professionalità e tecnologie specializzate.

Villa Bellombra dedica il proprio impegno e la propria professionalità ad attività di medicina riabilitativa intensiva (cod. 56) in regime di ricovero.

Questa definizione ricomprende i trattamenti e le cure finalizzati al recupero massimale delle capacità funzionali compromesse dalle più varie tipologie di eventi morbosi tali da causare in sé invalidità (patologie neurologiche, patologie ortopediche e traumatiche, malattie vascolari).

Grazie ad un team interdisciplinare di professionisti, Villa Bellombra mette il paziente al centro del proprio “Progetto riabilitativo e assistenziale”.

Questo significa impegnarsi:

  • al raggiungimento della massima efficienza, anche nella sfera professionale, per i pazienti giovani e adulti
  • al conseguimento del più alto grado possibile di indipendenza nella vita quotidiana e di relazione, per i pazienti anziani.

L'approccio multidisciplinare

L’approccio al paziente è dunque di tipo multidisciplinare: esso prevede anche la presenza di medici internisti nella gestione dei reparti di degenza e la collaborazione di vari medici consulenti. È di estrema importanza sottolineare che la storia di un’inabilità è condizionata da molteplici fattori, primi fra tutti le eventuali patologie concomitanti, che, per il conseguimento dei migliori risultati, devono essere considerate e valutate con estrema attenzione nella formulazione ed attivazione del progetto e programma riabilitativi.

Proprio per questi motivi la riabilitazione non può mai prescindere da un’attenta e scrupolosa valutazione di tipo medico-internistico.

Ecco perché la valutazione globale delle condizioni generali del paziente è la caratteristica principale del lavoro di Villa Bellombra che, pur essendo un ospedale specializzato nella riabilitazione, garantisce in parallelo un’assistenza medica di tipo internistico.

Servizi di recupero e riabilitazione funzionale

I servizi di recupero e rieducazione funzionale prevede:

  • Il trattamento riabilitativo vero e proprio (mobilizzazione passiva, attiva assistita della parte lesa, esercizi di rinforzo muscolare, rieducazione del gesto motorio, recupero della deambulazione, mobilizzazione articolare, riabilitazione respiratoria, neuro-riabilitazione)
  • Il ricorso a metodiche riabilitative specifiche (Affolter, Ergoterapia, Maitland, Mc Kenzie, Mézières, Neuroriabilitazione in pazienti con sclerosi multipla, Perfetti, , R.P.G.)
  • Il ricorso a concetto Bobath
  • L’utilizzo di macchine e apparecchiature (Apparecchiature elettromedicali per elettro stimolazione di muscoli normo e de-nervati, Biofeedback, Diadinamica, Faradica, Human Tecar, Kinetec,  Kotz,  Interferenziale,  Laserterapia, Magnetoterapia, Pressoterapia,  T.E.N.S., Ultrasonoterapia)
  • Il ricorso a terapie manuali (linfodrenaggio manipolazione della fascia, massaggio classico, massaggio connettivale, massaggio terapeutico, mobilizzazione del sistema nervoso, neurotaping, pompages, taping)
  • l’uso di strumenti (letto di statica, materiale per Esercizio Terapeutico Conoscitivo, palloni Bobath, parallele,  piano inclinato, standing elettrico, tapis roulant, tappeto)
  • Idrokinesiterapia per mobilizzare, ridurre il dolore e la contrattura muscolare, potenziare la muscolatura, rieducare alla ripresa funzionale del movimento volontario e, infine, stimolare la coordinazione e l’equilibrio
  • Terapia occupazionale con cucina riabilitativa adattata, posate adattate e spazio per l’escuzione del trasferimento letto-carrozzina

Servizi di diagnostica specialistica e di supporto tecnico-gestionale

I servizi di diagnostica ed analisi si sostanziano in:

Fornisce la valutazione e il trattamento dei deficit cognitivi, delle alterazioni del linguaggio e della funzione deglutitoria e per la rieducazione delle disartrie e delle disfagie ad uso inerno ed esterno.

 

Fornisce il supporto e l’educazione al paziente e ai familiari di riferimento ad adattarsi alle modifiche di vita e supportare l’intera equipe riabilitativa nel proprio lavoro ad uso interno ed esterno.

Si effettuano esami di chimica clinica ed ematologia, coagulazione, sierologia ed immunologia, esami infettivologici di urine e feci, dosaggi ormonali, markers epatiti, markers tumorali, monitoraggio farmaci, valutazioni varie immunologiche, microbiologiche e citologiche

La radiologia è attrezzata con le più moderne apparecchiature per l’esecuzione di radiografie e stratigrafie ad uso interno ed esterno (RIS-PACS).

Non è prevista una lista di attesa. Il costo dell’esame è di € 60,00 e il referto sarà fornito entro 24 ore.

Il paziente non munito di richiesta medica può essere visitato privatamente da un medico per confermare la correttezza dell’esame.

Gli orari sono dalle 9:00 alle 12:00, e le visite successive sono disponibili su appuntamento.

(a uso interno) Ecocolordoppler arterioso e venoso (compreso ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici).

addominopelvica e muscolo-tendineo (ad uso interno)

(ad uso interno)

(ad uso interno)