LASERTERAPIA

Trattamento terapeutico con laser

Che cos’è la laserterapia?

La laserterapia è una terapia medica che utilizza la luce laser per trattare diverse condizioni e patologie.

A Villa Bellombra si utilizza l’High Power Laser, un laser a emissione infrarossa diodica.

Il laser agisce sulle cellule attivando e catalizzando i tutti i processi metabolici, ma anche convertendo l’energia chimica in energia elettrica, inoltre attraverso la stimolazione data dal laser, le fibre amieliniche sarebbero in grado di trasmettere  impulsi a centri del sistema nervoso centrale, che aumentano l’emissione in circolo di alcune sostanze con potere antinfiammatorio.

Chi può fare laserterapia?

La terapia con il laser è una terapia che trova il suo campo di applicazione nella riduzione del dolore di diverse patologie, sia acute che croniche come ad esempio:
cervicalgia, metatarsalgia, epicondilite, dolore alla spalla, lombalgia, gonalgia, pubalgia, tunnel carpale.
Non può eseguire il trattamento chi ha patologie oncologiche superficiali, come ad esempio i melanomi, non si possono trattare zone che siano prossime alla tiroide, è inoltre sconsigliato il trattamento in gravidanza.

La terapia con il laser viene spesso associata ad altre pratiche riabilitative per raggiungere l’obiettivo riabilitativo.
Le sedute di laserterapia sono di norma prescritte da un medico specialista.

Dopo quanto fa effetto la laserterapia e quanto dura?
L’effetto e la durata dell’effetto della terapia con laser dipende da diversi fattori quali ad esempio, il tipo di dolore, la sede, la patologia se cronica o acuta, risulta pertanto molto difficile poter dare indicazioni su questo argomento.