RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

Che cos'è la riabilitazione cardiologica e cosa comporta?

Che cos’è la riabilitazione cardiologica?

La riabilitazione cardiologica consiste in un complesso di diversi interventi, dei quali l’esercizio fisico controllato è solo uno dei tanti.

Si fonda sul principio che il condizionamento fisico produce un utilizzo bio-meccanico più efficiente delle risorse emo-dinamiche disponibili e sul dato fattuale che a seguito di interventi cardiochirurgici e nel decorso dello scompenso cardiaco tende a subentrare un decondizionamento fisico che, in quanto sfavorevole, è necessario rimuovere.

Quando si effettua la riabilitazione cardiologica e come viene svolta?

Sia successivamente a procedure interventistiche e chirurgiche sia nello scompenso cardiaco cronico.
La riabilitazione cardiologica è condotta da terapisti dedicati, con indicazioni fornite dai cardiologici e con la loro supervisione.

La riabilitazione può comprendere: esercizi di ginnastica respiratoria, attività fisica su cyclette e tapis roulant, stretching muscolare, drenaggio delle secrezioni dalla ferita che si verificano dopo un intervento e terapia occupazionale per il recupero delle attività di vita. 

Quanto dura la riabilitazione cardiologica?
L’attività fisica è come un farmaco che, per essere efficace (raggiungendo gli obiettivi) e sicura (senza rischi di sorta) deve essere applicata nella giusta modalità (aerobica), alla giusta dose (personalizzata), per la giusta durata di ogni seduta, distanziata dal giusto intervallo e nel giusto arco temporale complessivo (che orientativamente varia dai 14 ai 28 gg).

Che cos’è la prevenzione cardiovascolare secondaria?

La prevenzione cardiovascolare secondaria consiste in attività consigliate ai soggetti già malati.

Grazie anche al counseling e alla vicinanza di psicologi comportamentali, si lavora per arrestare la progressione della malattia cardiaca, con interventi più idonei ad imparare a gestire quotidianamente l’attività lavorativa, le pratiche sportive e l’attività sessuale, contenere l’introito di cibo ad alto contenuto di grassi animali, insaccati, formaggi stagionati e uova, orientando anche la dieta in senso curativo.

A Villa Bellombra possono accedere soggetti con patologie cardiovascolari direttamente dal domicilio o da altre strutture ospedaliere, subito dopo un evento acuto o una procedura cardiologica invasiva o cardiochirurgica, per stabilizzare i risultati, ottenere un migliore e più completo recupero sul piano funzionale e sociale ed elaborare un efficace programma di prevenzione secondaria con arresto/rallentamento della progressione della patologia cardiovascolare.