RIEDUCAZIONE MOTORIA
Che cos’è la rieducazione motoria e a cosa serve?
Che cos’è la rieducazione motoria?
La rieducazione motoria è una forma di trattamento riabilitativo che mira al ripristino o al miglioramento della funzione motoria di un individuo che ha subito un trauma o è affetto da una malattia che ha causato un danno al sistema muscolo-scheletrico.
È finalizzata al recupero di funzioni motorie come forza, coordinazione, equilibrio, articolarità.
Include esercizi di rinforzo muscolare, esercizi di stretching, esercizi di equilibrio e coordinazione, terapie manuali, terapie fisiche.
Come si svolge la rieducazione motoria?
Questo tipo di trattamento è utilizzato in una vasta gamma di condizioni, tra cui malattie neurologiche acute, croniche e degenerative, lesioni spinali, traumi muscoloscheletrici e postoperatorio in varie patologie di tipo ortopedico.
Il trattamento è personalizzato ed è compreso nel Progetto Riabilitativo Individuale.
Vengono utilizzati movimenti attivi, attivi assistiti e passivi inseriti in maniera graduale dal fisioterapista con l’obiettivo di recuperare l’uso funzionale di segmenti e distretti corporei.
Si associano spesso terapie fisiche strumentali soprattutto finalizzate al contenimento del dolore.
Che cos’è il motuleso segmentale semplice?
È un paziente affetto da esiti di patologie del sistema nervoso periferico, patologie traumatiche (fratture, distorsioni) e/o chirurgiche degli arti o del rachide con conseguente blocco funzionale, muscolare e articolare.
La rieducazione motoria mira al ripristino di articolarità, forza muscolare, coordinazione.
Altrettanto importanti sono le tecniche manuali eseguite dal terapista, che possono essere passive o attive assistite e che possono prevedere l’utilizzo di attrezzature specifiche per l’esercizio terapeutico.
La rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale semplice è un processo che richiede
una pianificazione e una personalizzazione adeguate per soddisfare le esigenze specifiche del paziente.
Chi può fare rieducazione motoria?
La rieducazione motoria è una terapia riabilitativa che mira a migliorare le funzioni motorie di una persona che ha subito una lesione del sistema nervoso centrale o periferico, un trauma muscolo scheletrico, o interventi programmati complessi. La rieducazione motoria viene eseguita da professionisti sanitari specializzati, in base alle esigenze specifiche del paziente.
Cosa è la riabilitazione Intensiva?
Si compone di interventi valutativi e terapeutici rivolti a pazienti con disabilità importanti e modificabili con impegno quotidiano elevato.
Prevede l’utilizzo di specifici spazi attrezzati dedicati ed il coinvolgimento di varie figure professionali (fisioterapista, logopedista terapista occupazionale infermieri psicologi), coordinate da un medico fisiatra.
Ha alla base un Progetto Riabilitativo Individuale.
Quanto dura la riabilitazione intensiva?
La durata della riabilitazione intensiva dipende dalle complessità delle condizioni cliniche del paziente. La riabilitazione intensiva può durare da alcune settimane a diversi mesi, in base ai progressi del paziente e alla gravità della sua condizione.
Può essere influenzata da diversi fattori, tra cui:
– La gravità della lesione o dell’invalidità
– La salute generale del paziente
– L’età del paziente
– La presenza di altre condizioni mediche
– La motivazione e la cooperazione del paziente durante il processo di riabilitazione.
In alcuni casi, la riabilitazione intensiva può essere seguita da un programma di riabilitazione domiciliare o ambulatoriale per la stabilizzazione dei risultati raggiunti.