Medicina di Genere e appropriatezza della cura: convegno del Consorzio Colibrì il 22 aprile a Bologna

In occasione della celebrazione della Giornata Nazionale per la Salute della Donna, istituita dal Ministero della Salute nel 2016 e che ricade il 22 Aprile, il Consorzio Colibrì organizza quest’anno un evento formativo aperto a tutti i professionisti della sanità con finalità scientifiche e insieme divulgative.
Il convegno ECM dal titolo “Medicina di Genere e appropriatezza della cura” è in programma nella sala formazione del Presidio ospedaliero Villa Bellombra (via Casteldebole 10) lunedì 22 aprile dalle ore 9 alle ore 13 con l’obiettivo di far conoscere la Medicina di Genere applicata trasversalmente a tutte le patologie attraverso un confronto sui temi di appropriatezza, efficacia ed equità degli interventi di prevenzione e cura.

COSA SI INTENDE PER MEDICINA DI GENERE?

Ne sentiamo parlare spesso ma conosciamo ancora poco rispetto alla sua applicazione nei principali gruppi di patologie. Con il termine “medicina di genere” si intende l’inclusione di una prospettiva di genere nella medicina e nella ricerca e abbraccia tutte le specialità. La Medicina di Genere è una medicina che parte dall’etica, attenta alle differenze fisiologiche, legate al sesso, e alle tante differenze che riguardano la risposta al dolore e agli effetti dei farmaci.


L’Organizzazione Mondiale della Sanità introduce il concetto di “Medicina di Genere” definendolo come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso), socioeconomiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Ci sono voluti anni affinché nel
nostro Paese venisse approvata nel 2018 la Legge per la Medicina di Genere; anni in cui le differenze biologiche sono state ignorate e le donne sono state escluse in studi clinici sui farmaci e dalla ricerca medica. Oggi, di fronte al tema di una medicina giusta per tutti e tutte, stanno nascendo nuove sensibilità in merito all’appropriatezza ed equità nelle cure e questo fa ben sperare anche perché è solo con l’impegno, soprattutto umano, di chi opera all’interno delle strutture ospedaliere e sociosanitarie, che la
Medicina di Genere può trovare un proprio campo di applicazione e di dignità.

UN CONVEGNO PER I PROFESSIONISTI DELLA SALUTE

Comprendere la Medicina personalizzata in una prospettiva di genere è il fil rouge del convegno promosso dal Consorzio Colibrì con la partecipazione di personalità scientifiche, accademiche e politico-istituzionali a livello regionale e nazionale.
L’incontro mira ad aumentare la consapevolezza del personale medico e di tutti gli operatori sociosanitari circa la necessità di un approccio alla malattia diversificato e basato sul genere, capace di intervenire in maniera trasversale sulla prevenzione, sulle terapie, sui farmaci, sulla prognosi e più in generale sull’intero iter di gestione della persona.


INFORMAZIONI UTILI

  • L’evento sarà accreditato dal Provider Santa Viola:
    4 ECM per i professionisti sanitari che parteciperanno
  • Possibilità di seguire i lavori in diretta streaming iscrivendosi ora su
    EVENTBRITE