LINFODRENAGGIO MANUALE

Trattamento di drenaggio linfatico manuale

In cosa consiste il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio manuale o drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio mirata a migliorare la circolazione linfatica, responsabile del trasporto dei liquidi e dei rifiuti dai tessuti al sistema cardio-circolatorio.
linfodrenaggio_ Villa Bellombra_Bologna
Come funziona?

Si basa su una sequenza di manovre molto delicate, che richiamano la linfa dai tessuti e la convogliano verso le stazioni linfonodali per poi farla defluire verso il sistema circolatorio.

Viene utilizzato soprattutto per il trattamento di tutti gli stadi di linfedema; flebedema; ulcera flebo-linfopatica; dermoipodermite non infettiva; TVP in fase di consolidazione; edema post traumatico e/o post-chirugico.

Il linfodrenaggio al ginocchio: l’audit clinico di Villa Bellombra, a Bologna

Riguardo l’applicazione a pazienti dopo intervento di chirurgia ortopedica, a Villa Bellombra è stato condotto un Audit clinico sulla gestione del dolore nei pazienti operati di artroprotesi di ginocchio che ha messo in evidenza una molto più significativa riduzione del dolore nei pazienti che effettuano un trattamento di fisioterapia “tradizionale” associato ad un trattamento di linfodrenaggio manuale, rispetto ai pazienti che effettuano due trattamenti di fisioterapia “tradizionale”.

Quante sedute di linfodrenaggio servono per avere risultati?

Il numero di sedute necessarie per ottenere dei risultati significativi è difficilmente quantificabile a priori perché dipende dal problema specifico.

Quando è sconsigliato il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio ha controindicazione elettiva in caso di: insufficienza cardiaca; insufficienza renale; infezioni sistemiche. Ha controindicazione relativa nelle infiammazioni del sottocute e/o del sistema linfatico (erisipela. linfangite), nelle neoplasie e/o metastasi e in caso di asma bronchiale in fase acuta.