IDROCHINESITERAPIA

Terapia in acqua: non significa imparare a nuotare, ma curarsi

Che cos’è l'idrochinesiterapia?

L’idrochinesiterapia è una forma di riabilitazione che utilizza l’acqua come strumento per recuperare o mantenere movimenti funzionali o prevenire danni futuri. Indicata per chi ha avuto traumi, problematiche ortopediche, disfunzioni o lesioni neurologiche e chi ha dolore.

Idrochinesiterapia_ Villa Bellombra_Bologna
Nel Presidio Ospedaliero Accreditato di Villa Bellombra, l'idrochinesiterapia è fornita da un team specializzato in riabilitazione

L’acqua è un ambiente unico per l’esercizio fisico, poiché offre come principali vantaggi:
• un ambiente a gravità parziale dove le articolazioni sono alleggerite dal peso corporeo e quindi libere di muoversi in modo più efficace,
• l’effetto termico dovuto alle temperature calde dell’acqua (34˚C) che produce rilassamento muscolare laddove presenti rigidità;
• la viscosità dell’acqua utile per migliorare la forza laddove presenti debolezza, guadagnare mobilità ove presenti retrazioni e potenziare la stabilità articolare.
• l’immersione che grazie alla pressione idrostatica è utile a stimolare le terminazioni nervose diminuendo il dolore, migliorando il ritorno venoso a livello degli arti inferiori in presenza di edema o gonfiore post chirurgico.

Gli esercizi in acqua possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali del paziente e possono includere esercizi di gambe, braccia, addome e schiena. I pazienti possono eseguire esercizi di resistenza, posturali o respiratori, o una combinazione di questi, utilizzando le proprietà dell’acqua per facilitare i movimenti più difficili da eseguire aumentando gradualmente l’intensità dell’allenamento.

L’obiettivo non è imparare a nuotare, ma PORTARE FUORI dalla vasca tutti i miglioramenti ottenuti per migliorare la propria qualità di vita.

Quali sono i benefici dell’idrochinesiterapia?

In particolare, l’idrochinesiterapia può essere utile per:

Lesioni muscolari (strappi, elongazioni, contratture), lesioni tendinee, lesioni articolari dovute a distorsioni, tendiniti, borsiti e artriti.
Post intervento chirurgico di ricostruzione legamentosa (es. legamento crociato anteriore), protesi d’anca e ginocchio, spalla o interventi alla cuffia dei rotatori.
Dolori cronici, come mal di schiena, dolori alle articolazioni, fibromialgia e artrosi.
Patologie neurologiche, come ictus, sclerosi multipla, paralisi cerebrale, patologia neuromuscolari (es. distrofia dei cingoli, Duchenne) e lesioni del midollo spinale.
Malattie cardiovascolari come l’ipertensione e patologie respiratorie croniche o per una ripresa dell’attività motoria dopo un periodo di inattività.

Come attività preparatoria per tornare allo sport e come prevenzione dagli infortuni sportivi e non.

Per quali patologie è indicata la riabilitazione in acqua?

L’idrokinesiterapia può essere indicata per diverse patologie e per quelle condizioni fisiche che necessitano di riabilitare muscoli e articolazioni dopo infortuni o interventi chirurgici, o per le persone che soffrono di malattie croniche o disabilità.

Quanto dura una seduta di idrokinesiterapia?

Il servizio di riabilitazione in acqua di Villa Bellombra garantisce una seduta effettiva in acqua di almeno 45 minuti.

Non so nuotare, posso fare riabilitazione in acqua lo stesso?

Assolutamente sì, non occorre saper nuotare. La riabilitazione, infatti, prevede lo svolgimento di esercizi soprattutto in livelli di altezza dell’acqua medio bassi da in piedi, o in galleggiamento anche con l’utilizzo di ausili galleggianti. I terapisti, formati secondo il metodo A.S.P. dell’associazione nazionale di idrochinesiterapia (A.N.I.K.) entrano in vasca con i pazienti.

Cosa occorre per la piscina?

La piscina è dotata di spogliatoi dove è possibile cambiarsi autonomamente o con l’aiuto di un familiare. Ricordiamo la necessità di costume, cuffia, ciabatte e accappatoio.

Non so fare le scale e/o ho difficoltà a camminare. Posso accedere al servizio?

Sì. La piscina è dotata di un sollevatore a sedia con cui entrare in acqua per chi ha proprio queste difficoltà.