ESITI DI COMA E TRAUMI CRANICI
Trattamenti di riabilitazione intensiva per il recupero dei danni neurologici, da esiti di coma e traumi cranici.
Il Presidio Ospedaliero Accreditato di Villa Bellombra si occupa di riabilitazione intensiva codice 56 e 75, si posiziona nella fase degli esiti di coma e dei traumi cranici come un punto nevralgico della sanità bolognese per il recupero dei danni neurologici dopo un evento acuto ad eziologia variabile.
Villa Bellombra: un team altamente specializzato nella riabilitazione
È infatti un centro di interdipendenza ed integrazione fra i centri invianti di elevata specializzazione per ogni fase del percorso riabilitativo in caso di variazioni cliniche significative con la possibilità di usufruire di competenze specialistiche. È parte del percorso diagnostico assistenziale interaziendale (PDTA) delle gravi cerebrolesioni dell’AUSL di Bologna.
Il team si caratterizza per la presa in carico globale multiprofessionale (Medico Internista, Fisiatra, Psicologo Clinico, consulenti specialisti vari, Servizio di Fisioterapia, Psicologia Clinica, Neuropsicologia, Terapia Occupazionale, OSS, Infermieri).
Il Percorso Riabilitativo Individuale di Villa Bellombra, per esiti di coma e traumi cranici
Per ogni paziente viene costruito un percorso riabilitativo personalizzato ed individualizzato in grado di dare garanzia, per tutti i casi, di risposta appropriata, personalizzata e tempestiva.
Un punto cruciale è la valorizzazione del ruolo dei familiari come altrettanto fondamentale risulta l’attività di ricerca, l’aggiornamento clinico-professionale e di conseguenza organizzativo.