Accreditation Canada

2023 – 2026 Qmentum International

Cos’è Accreditation Canada?

Accreditation Canada, in collaborazione con HSO (Health Standards Organization), ha sviluppato degli Standard di eccellenza in Sanità riconosciuti a livello internazionale.

Le due organizzazioni sono indipendenti e senza fini di lucro; il loro programma è infatti Accreditato da ISQua (International Society for Quality in Health Care) società

internazionale che riconosce tutti gli schemi di accreditamento di eccellenza internazionali.

Cos’è l’Accreditamento di Eccellenza?

Esistono vari schemi di Accreditamento in Sanità riconosciuti a livello internazionale e sono tutti su adesione volontaria per chi vuole superare gli standard della ISO (International Standard Organization) applicando requisiti più specifici alle organizzazioni che lavorano nel settore sanitario.

Nel 2021 il Consorzio Colibrì e le strutture che lo hanno fondato (Villa Bellombra, Santa Viola, Casa di Cura ai Colli, Villa Serena e Villa Ranuzzi) hanno scelto come riferimento lo schema canadese.

Il Q-Mentum Program di Accreditation Canada è un processo tramite il quale le organizzazioni valutano, monitorano e migliorano le proprie performance su base continuativa.

L’ambizioso progetto è durato 3 anni ed ha previsto l’analisi ed il confronto con 896 specifici criteri appartenenti ai 10 Standards applicabili al nostro interno contenuti nei 20 Processi aziendali prioritari.

Il percorso effettuato prevedeva il coinvolgimento del personale dell’organizzazione a tutti i livelli promuovendo la loro partecipazione alla programmazione e progettazione dei servizi; analogamente, e in linea con la filosofia di Accreditation Canada incentrata sul People Centered Care, abbiamo rimesso in discussione i nostri processi per valutare ed eventualmente correggere i comportamenti in essere che non prevedessero la condivisa partecipazione dei pazienti e delle loro famiglie, non solo ai percorsi di cura che li riguardano direttamente, ma anche alle modalità di erogazione dei servizi ed al loro monitoraggio.
A Dicembre 2023, al termine del percorso di accreditamento, una Commissione di valutatori qualificati inviati da Accreditation Canada ha eseguito un Audit completo durato 4
giorni in cui gli 896 criteri previsti sono stati verificati e le organizzazioni di Colibrì coinvolte, incluso il Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra, hanno ricevuto da parte del Comitato esaminatore parere favorevole per il riconoscimento dell’Accreditamento di livello Diamante.

Quali sono i livelli di accreditamento?